Un progetto di

Partner

Libri per la Legalità

I Libri Per la Legalità: 2/3/4 maggio – Giancarlo Caselli, Benedetta Tobagi e Roberta De Monticelli in collaborazione con le Biblioteche civiche Torinesi

I LIBRI PER LA LEGALITÀ

mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio

Biennale Democrazia Per la Legalità si apre con tre appuntamenti dedicati alla lettura. In collaborazione con le Biblioteche civiche Torinesi, prende il via un ciclo di tre incontri nei quali cittadini e lettori possono confrontarsi con gli autori di libri che, da prospettive diverse, hanno messo in discussione lo stato della legalità nel nostro Paese.

Gli incontri prevedono la partecipazione dei gruppi di lettura delle biblioteche civiche Villa Amoretti (Circoscrizione 2), Cascina Marchesa (Circoscrizione 6) e Primo Levi (Circoscrizione 6), che in questi mesi, hanno lavorato sui testi, discusso e analizzato i contenuti: sono loro ad avviare il dialogo con gli autori e a guidare una riflessione sul nostro quotidiano rapporto con la legge, sui fenomeni corruttivi che attraversano la nostra società e sulla fiducia come premessa di legalità.

Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio il pubblico potrà incontrare Giancarlo Caselli, Benedetta Tobagi e Roberta De Monticelli, che attraverso l’analisi storica, la memoria personale e la riflessione teorica, propongono una rivisitazione critica di pagine controverse del nostro recente passato e del nostro presente. Una comune ricerca delle radici che possano rendere solido e fruttuoso l’albero della legalità.

Il programma

mercoledì 2 maggio, ore 18.00 – Biblioteca civica Villa Amoretti

corso Orbassano 200 (linee GTT: 2 – 5 – 58) – tel. 011 4438604 – 4438605

GIANCARLO CASELLI
introduce Gustavo Zagrebelsky
incontro con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino e autore del libro Le due guerre. Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia (Melampo, 2009)

 

 

 giovedì 3 maggio, ore 17.00 – Biblioteca civica Cascina Marchesa

corso Vercelli 141/7 (linee GTT: 4 – 46 – 50 – 51 – 75) – tel. 011 4429230

BENEDETTA TOBAGI
Incontro con l’autrice di Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi, 2009), giornalista, scrittrice e figlia del giornalista ucciso il 28 maggio 1980.

 

 

 venerdì 4 maggio, ore 18.00 – Biblioteca civica Primo Levi

via Leoncavallo 17 (linee GTT: 18 – 49 – 57 – 75 – 77) – tel. 011 4431262

ROBERTA DE MONTICELLI
Incontro con l’autrice di La questione morale e La questione civile (Cortina, 2010 e 2011), e dal 2003 docente di Filosofia della persona presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento Tweet

Galleria Video
TubePressNo longer available