Narcisismo e potere. L’analisi di Salvatore Natoli e Nadia Urbinati
Il narcisismo è un pericolo per la democrazia? La risposta del professor Salvatore Natoli dell’Università Bicocca di Milano e della professoressa Urbinati della Columbia University non è assolutamente scontata. E’ vero infatti che la descrizione del narciso corrisponde perfettamente a quella del tiranno: innamorato della propria immagine, aspira ad avere il potere e a comandare sugli altri fino a perdere del tutto la sua umanità. “Ma non tutti i narcisi – puntualizza Natoli – possono prendere il potere. Il narcisismo deve essere intelligente”.
Secondo Nadia Urbinati siamo tutti potenzialmente tiranni – quindi narcisi – ma allo stesso tempo saggi. “La sfida è proprio quella di usare tutte le armi del genere umano senza farne prevalere una in particolare. Come? Lasciando libere le emozioni ma limitandole nel tempo, proprio come succede con le elezioni politiche”.
Il punto che emerge dalle riflessioni del due cattedratici è che la democrazia moderna è la miglior forma della contraddizione umana e la democrazia esiste proprio dove c’è conflitto. “In questo – conclude Natoli – l’Italia ha una bassa diversificazione sociale motivo per cui la democrazia non si è mai realizzata completamente”.
Carlotta Addante, Master in giornalismo Torino
Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia
Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]
Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo
è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme. Scarica il documento Tweet