Un progetto di

Partner

I lavoratori della conoscenza

Tema: D'autore

Dove: Circolo dei Lettori – Sala Grande, via Bogino 9 Torino (Mappa)

Quando: 16/04/2011 14:30

Relatori: Dunia Astrologo, Riccardo Luna

Dunia Astrologo intervista Riccardo Luna

a cura della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci

Quando si parla di lavoratori della conoscenza, il primo pensiero  è la precarietà. Senza il loro contributo  la nostra società, già decrepita, è a rischio di estinzione. Per questo le classi dirigenti del nostro Paese devono trovare la capacità di dare risposte. Cosa dire dell’assenza di rappresentanza politica, di identità sociale, di tutela sindacale?

a seguire
Knowledge Workers: Il quinto stato siamo noi

a cura di Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e del team di knowledgeworkers.it

BarCamp, una non-conferenza nella quale i contenuti sono generati dai partecipanti sul tema dell’economia della conoscenza e della dignità del lavoro intellettuale.

Iscrizione obbligatoria
segreteria@gramscitorino.it
info su: www.knowledgeworkers.it.

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento Tweet

Galleria Video
TubePressNo longer available