Un progetto di

Partner

LEGALITÀ A CONFRONTO DIALOGHI ATTIVI SUL SENSO CIVICO

mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 maggio

Tre appuntamenti per riflettere sul nostro quotidiano rapporto con le leggi, con le istituzioni, con gli altri cittadini. Nel mese di maggio, nelle Circoscrizioni 2, 4 e 6 della città, Biennale Democrazia apre ai cittadini uno spazio pubblico di discussione, un progetto in tre tappe realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Bonaventura, con il coinvolgimento attivo delle associazioni del territorio.

Grazie al contributo di ospiti autorevoli e al ritmo del linguaggio teatrale, i temi della legalità, della corruzione e della fiducia diventano oggetto di una riflessione aperta al contributo di tutti.

Narrazioni, analisi, fatti di cronaca, testimonianze sono l’occasione per confrontare punti di vista, considerazioni sul quotidiano, interpretazioni differenti.

E magari scoprire che dalle nostre fragilità individuali può nascere una nuova forza comune.

Il programma

mercoledì 16 maggio, ore 18.00 – Cascina Marchesa, corso Vercelli 141/7

FATTI DI ORDINARIA LEGALITÀ

Interviene Pino Masciari

Quali buoni comportamenti permettono di sconfiggere le collusioni, le omertà, il silenzio di fronte ai piccoli e ai grandi soprusi? Discussione con Pino Masciari, imprenditore che ha denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con la politica, per parlare della sua storia di vita.

giovedì 17 maggio, ore 18.00 – BellARTE, via Bellardi 116

UN LAVORO IN REGOLA! DIALOGO TRA GENERAZIONI

Interviene Dunia Astrologo

Pensioni, orari di lavoro, tutela della salute e della maternità, continuità dei rapporti di lavoro: come migliorare le garanzie e i diritti dei lavoratori precari? Cittadini di generazioni diverse mettono a confronto esperienze, aspettative, forme di solidarietà.

venerdì 18 maggio, ore 18.00 – Cascina Roccafranca, via Rubino 45

SPAZI COMUNI. PER SFIDARE LA SFIDUCIA

Interviene Pier Giorgio Turi

Come si può consolidare la fiducia tra i cittadini e dei cittadini verso le istituzioni? Una possibile risposta sono gli “spazi comuni”, luoghi di prossimità, accessibili a tutti. Piazze, luoghi d’incontro, di convivialità e di confronto: spazi per uscire dall’ambito angusto del privato e per costruire attivamente la sicurezza. Come nascono i luoghi della fiducia? Come si proteggono?

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento Tweet

Galleria Video
TubePressNo longer available