Un progetto di

Partner

Il problema del copyright discusso al Carignano con Amelia Andersdotter

Chi è Amelia Andersdotter? Ha cercato di scoprirlo Anna Masera, caporedattore de lastampa.it  intervistandola davanti alla platea del Teatro Carignano.

La più giovane deputata dell’Europarlamento (ha 23 anni), Amelia fa parte del partito svedese Piratpartiet, forte sostenitore dell’eliminazione del copyright sulle cosiddette opere d’ingegno. “I lavori culturali sono un valore per la società, per questo devono essere liberi da copyright”, sostiene l’eurodeputata. Secondo Amelia, la governance di Internet è stata gestita male dei governi: “Prendiamo l’industria musicale; il cambiamento ha portato ad accordi occulti tra case discografiche e provider. Questa è una cospirazione contro gli utenti”.

Insomma, la democrazia per Amelia è la rete libera. Ma come risolvere allora il problema della valorizzazione delle opere di cultura? “Io propongo diverse cose, come i finanziamenti pubblici o una tassa per Internet che permetta la navigazione libera di tutti i suoi contenuti”.

Nel dialogo con Anna Masera, è emerso come la Svezia sia un esempio per tutta l’Europa in termini di normativa sulle telecomunicazioni, grazie anche al partito di Amelia. E in Italia? Abbiamo bisogno di un Piratpartiet? “L’importante non è il nome ma le idee che ci sono alla base, risponde l’eurodeputata”. E conclude: “Magari voi non ne avete bisogno come noi. Magari avete altre priorità, come cercare di tenere su i governi”.

Carlotta Addante, Master in Giornalismo Torino

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento Tweet

Galleria Video
TubePressNo longer available